Tutti abbiamo un'idea di come dovrebbe essere un museo d'arte contemporanea. Chi ha fondato il Mudam Luxembourg, per esempio, ha immaginato un museo che comprendesse molti aspetti della cultura contemporanea, come l'arte, il design e l'architettura. Mentre alcuni ritengono che il museo sia un luogo di presentazione dell'arte moderna, altri lo vedono come una vetrina per la creazione lussemburghese. Altri ancora vedono il Mudam come uno spazio per la collettività, per l'apertura, per gli eventi e per un approccio sperimentale.

In generale, ciò che un museo fa è assemblare, esaminare e rivedere le narrazioni su opere d'arte, artisti, tempi e luoghi. Nel 2022, l'ICOM ha ampliato la definizione di museo: “Un museo è un'istituzione permanente senza scopo di lucro al servizio della società che esplora, raccoglie, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano in modo etico, professionale e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diverse per l'educazione, il divertimento, la riflessione e la condivisione delle conoscenze".

A Model è una mostra che propone una riflessione sul ruolo del museo all'inizio del XXI secolo. Riafferma la necessità di pensare all'istituzione come a un luogo vivo, sensibile e ricettivo ai dibattiti contemporanei. A Model considera le possibilità che si presentano quando le collezioni museali vengono reimmaginate come ambienti attivi e performativi. A Model riunisce più di trenta artisti, alcuni per concepire nuove commissioni, altri ispirati e in dialogo con opere della collezione. A Model vuole avviare una conversazione sul museo che si vorrebbe fosse il Mudam.

La mostra si ispira in parte al progetto dell'artista e attivista Palle Nielsen The Model - A Model for a Qualitative Society. Presentata per la prima volta al Moderna Museet di Stoccolma nel 1968, la mostra di Nielsen voleva aprire il museo proponendo un parco giochi aperto a tutti i bambini.