We use cookies in order to facilitate your navigation on the site, and to establish statistics aiming to improve your experience on our site. These cookies require your consent.
Accept all
Decline all
Customize

La Galleria Franco Noero è felice di presentare la mostra personale di Neil Campbell. Il lavoro di Neil Campbell è estremamente sintetico e di forte impatto sulla percezione sensoriale.

Tramite lo studio di forme geometriche, spesso derivate da un’acuta riflessione su una forma universale come il cerchio e sugli spazi in positivo ed in negativo da questa descritti, Campbell produce una serie di opere che vanno dal piccolo formato al dipinto murale di grande dimensione. I suoi lavori trascendono l’astrazione e la semplice esperienza visiva in favore di una sensorialità più completa legata a quello che lui definisce ‘il campo elettrico del corpo’, tramite una precisa definizione dello spazio e lo sviluppo di un senso ritmico nella composizione. La scala dei suoi dipinti murali mette in gioco l’intera figura umana e l’esperienza diventa perciò fisica in senso lato, mettendo in gioco concetti legati all’essenza delle forme e alla spiritualità tramite una pittura compatta, completamente opaca e priva di riflesso.

Tre dipinti murali compongono la mostra: Boom Boom, Pillar e Zero. Due grandi circonferenze nere dello stesso diametro disposte in angolo compongono Boom Boom: variando il punto di vista, le circonferenze danno l’impressione di ovalizzarsi e il nero è talmente profondo da attivare una forte percezione del bianco delle pareti e dello spazio da esse ritagliato, come accade anche in Pillar, una sottile forma allungata dipinta dal bordo alto della parete a terra. Campbell usa una pittura deliberatamente piatta e di sottilissimo spessore, in modo da apparire come se fosse parte della parete, come accade in Zero, composto da cerchi di due dimensioni alternate, dipinte in giallo fluorescente al centro e ancora nero opaco ai bordi.