La Galleria Franco Noero è lieta di presentare la quinta mostra personale dell’artista Canadese Andrew Dadson. SHADE presenta una serie di opere inedite nelle quali la luce viene utilizzano da Dadson quale prosecuzione dei suoi esperimenti relativi l'astrazione e lo spazio.
Appositamente concepita per lo spazio in residenza della galleria, questa installazione site-specific si compone di tre opere formate da monumentali pannelli costituiti da una griglia di luci fluorescenti quasi completamente oscurate da una spessa stratificazione di vernice nera nella quale ‘punte di spillo’ scappano dalla pennelata materica provocando un effetto di annullamento, come se si trattasse della sparizione di un sole artificiale. Senza questo processo di oscuramento, tali opere risulterebbero eccessivamente luminose da poter essere guardate.
Nell’opera Constellation (Grow Lights), Dadson adopera delle particolari tipologie di neon con luci UV impiegate per la coltivazione delle piante, anch’esse completamente oscurate, andando a creare un netto contrasto con le intenzioni originali delle luci utilizzate.
In Constellation (Vertical) l’intento dell’artista è invece quello di ricreare uno spazio cosmico dove l’energia delle luci industriali, solitamente causa dell’impossibilità di vedere il cielo notturno dalla città, creano invece una vera e propria costellazione unica.
Grazie a questi tre nuovi lavori, lo spazio viene completamente trasformato in un luogo per la meditazione, dove l’intensità delle luci rivela la stratificazione e l'accumulo di vernice, rendendo evidente l'energia contenuta nelle luci medesime.