La Mittelhalle della Haus der Kunst München diventerà uno spazio sociale di movimento e incontro in continua evoluzione con Sitzung (Meeting o Sitting), una nuova opera dell'acclamato designer italiano Martino Gamper, che aprirà i battenti il 27 luglio 23 e proseguirà fino all' 1 aprile 24.
Martino Gamper sarà in residenza alla Haus der Kunst per creare una nuova serie di sedie, uno sviluppo del suo celebre progetto 100 Chairs in 100 Days. Durante il periodo della mostra, le nuove sedie saranno liberamente riconfigurate dal pubblico e dal personale - per riunirsi, riposare e giocare - trasformando la Mittelhalle in uno spazio sociale vibrante e in continua evoluzione. Le riconfigurazioni si baseranno su una serie di regole che Gamper illustrerà all'inizio del progetto, definendo una coreografia che trasformerà settimanalmente l'aspetto dell'intero spazio. Oltre agli arredi, Gamper disegnerà una nuova disposizione delle luci che cambierà l'atmosfera della Mittelhalle da spazio solitamente transitorio a spazio di aggregazione.
Andrea Lissoni, direttore artistico della Haus der Kunst, ha dichiarato: “La Mittelhalle della Haus der Kunst è uno spazio straordinario. Questa collaborazione tra Martino Gamper e i nostri team curatoriali ed educativi ci offre l'opportunità di sperimentare con questo importante spazio, invitando tutti a essere coinvolti nel creare letteralmente il proprio spazio.”
Parlando del progetto, Martino Gamper ha dichiarato: “Per Haus der Kunst, i mobili saranno realizzati in diversi modi, tra cui processi artigianali e industriali, utilizzando una vasta gamma di materiali. Le sedie saranno sperimentali, adatte allo scopo ma imperfette, più che prodotti sono veicoli per esplorare la seduta come oggetto scultoreo”.
Il progetto evidenzia il percorso verso nuove forme di coinvolgimento e apprendimento che Haus der Kunst ha avviato nel 2023. È stato sviluppato in collaborazione tra Martino Gamper, il team curatoriale e il team di coinvolgimento e apprendimento della Haus der Kunst.