Villa Croce è lieta di presentare Smoke, di Mark Handforth, una mostra che riunisce opere già esistenti e nuovi lavori concepiti appositamente per le sale e gli spazi del museo.
L’artista americano si è distinto a livello internazionale per la creazione di sculture pubbliche di grandi dimensioni nate dal confronto con le proporzioni stranianti delle metropoli americane e con gli elementi minori del paesaggio urbano come segnali stradali, panchine e impianti di illuminazione pubblica. Il titolo della mostra nasce dalla fascinazione dell’artista per la resa grafica della parola “Smoke” nella segnaletica stradale.
Per la mostra a Villa Croce, Mark Handforth reinterpreta l’architettura e gli spazi dell’edifico neoclassico creando una surreale successione di lampioni contorti, mandala fluorescenti fatti di neon, enormi grucce deformate e grandi stelle ammaccate che scandiscono un percorso narrativo caratterizzato dalla tensione dinamica tra forme organiche e geometriche, fra concetti d’immanenza e cambiamento, di naturale e artificiale, di astrazione e rappresentazione simbolica.