We use cookies in order to facilitate your navigation on the site, and to establish statistics aiming to improve your experience on our site. These cookies require your consent.
Accept all
Decline all
Customize

Un ragazzo e un nano danno il titolo a questo libro, ma a prima vista è difficile scorgere qualcosa di simile nei collage di Arturo Herrera. Solo uno sguardo più attento rivela alcuni dettagli rivelatori nella ricchezza delle texture dell’opera: le mantici di una fisarmonica, un berretto da nano. Queste immagini sono rappresentative o astratte? Arturo Herrera dice: «La sfida è: come può un’immagine così riconoscibile, come quella di un nano, avere un altro significato che io le impongo? È possibile? Posso rendere qualcosa di così chiaro ambiguo? Posso sradicarlo?» Può: l’ambiguità dei suoi collage rallenta lo sguardo, il figurativo e l’astratto cessano di essere semplici opposti. E il motivo ripetuto dà all’occhio piena libertà di studiare il metodo e la virtuosità dell’approccio di Herrera all’astrazione.


L’ultima serie di 75 collage su carta di grande formato in Boy and Dwarf si basa su due figure da fumetto, un vecchio nano e un ragazzo che suona la fisarmonica. Le viste frontali provengono da un libro da colorare per bambini; successivamente Herrera commissionò a un illustratore delle viste posteriori delle due figure. Queste vengono ingrandite sulla carta, ciascuna formando l’ultimo strato di un collage complesso di ritagli di carta, schizzi di pittura e carta da giornale. I contorni originali si fondono a tal punto con lo sfondo che le figure sono appena distinguibili nella vivida astrazione della superficie del collage. L’impatto iniziale è uno sfocato, ma l’occhio riesce rapidamente a riconoscere di nuovo un ragazzo dagli occhi grandi o un nano. Il gioco di proiezione può cominciare.


Lingua: inglese


Copertina: cartonato


Dimensioni: 23 × 30,5 cm


Pagine: 88 pagine


79 illustrazioni a colori


ISBN: 978-3-935567-38-1